Contrastare rughe e perdita di tono è possibile anche con piccoli gesti quotidiani. Ecco gli esercizi di ginnastica facciale per un viso giovane e luminoso!
I mezzi che abbiamo a disposizione per combattere il passare del tempo sono molti. Oltre a creme antirughe specifiche, una beauty routine accurata e uno stile di vita sano, ci sono anche delle piccole mosse quotidiane che, se praticate con costanza, possono regalarci risultati concreti. La ginnastica facciale è una pratica facile ed efficace, che prevede esercizi mirati per ogni parte del viso, per aiutarlo a contrastare la comparsa di rughe e la perdita di tono.
Perché fare la ginnastica facciale antirughe
Gli esercizi di ginnastica facciale ci consentono di lavorare su tonicità ed elasticità, andando a contrastare il rilassamento cutaneo. La naturale perdita di collagene ed elastina è infatti la principale causa della comparsa di rughe, linee sottili e segni del tempo. Ecco perché, oltre all’azione mirata di creme antirughe, è bene accostare degli esercizi di tonificazione specifici per ogni parte del volto.
Oltre ad agire sul tono muscolare, la ginnastica facciale favorisce la microcircolazione sanguigna, fondamentale per ossigenare i tessuti cutanei e garantire un incarnato roseo e luminoso. Questi esercizi dall’azione antiage presentano anche il vantaggio di essere semplici e veloci: basterà infatti dedicarvi solo 5-10 minuti al giorno, al mattino o a fine giornata, dopo la beauty routine serale. Ecco dunque tutti gli esercizi di ginnastica facciale più efficaci per le varie parti del viso.
Esercizi per guance e zigomi
Partiamo con due semplici esercizi contro guance cadenti e zigomi bassi. Il primo consiste nel gonfiare le guance, fino a formare un palloncino, mantenere l’aria per circa 20 secondi e tornare in posizione normale. Assicuriamoci di ripeterlo almeno cinque volte. Successivamente facciamo lo stesso con la sola guancia destra e poi con la sinistra. Anche in questo caso, facciamo almeno cinque ripetizioni per ciascuna.
Tra gli esercizi più efficaci per avere zigomi alti, vi suggeriamo il seguente: basterà sorridere il più possibile, mantenendo la bocca serrata, tenere quella posizione per almeno 10-15 secondi e tornare all’espressione di partenza. Sarà necessario ripetere l’esercizio per almeno dieci volte. Mentre lo eseguite, provate a tenere gli indici sugli zigomi, noterete che il muscolo sta lavorando in maniera corretta.
Ginnastica facciale contro le rughe della bocca
Il precedente esercizio per gli zigomi alti è indicato anche per contrastare la comparsa delle rughe del sorriso. Specifico per bocca e contorno labbra, c’è poi il seguente: pronunciare in sequenza una O e una A per almeno 10 secondi. Si tratta di due movimenti opposti che, praticati uno dietro l’altro, aiutano i muscoli di guance a bocca a lavorare e a mantenersi più tonici. Fate dei movimenti grandi e lenti per una maggiore efficacia e un’azione più intensa.
Per contrastare il cosiddetto codice a barre, ossia quell’insieme di piccole rughe che compaiono nel solco naso-labiale o arco di Cupido, dobbiamo concentrarci sul labbro superiore: portiamolo un po’ all’infuori, tenendo fermo il labbro inferiore, e muoviamolo su e giù per almeno 10 secondi. Facendo questo, sentirete muovere la punta del naso: significa che state lavorando bene.
Contorno occhi, occhiaie e palpebre cadenti
Le rughe del contorno occhi sono spesso le prime a comparire sui volti, anche piuttosto giovani. Per questo, in particolare in questa zona del viso e soprattutto in presenza di una pelle secca, è bene applicare, mattina e sera, una valida crema per il contorno occhi. Per prevenire le famose zampe di gallina, posizioniamo gli indici al lati degli occhi e tiriamo leggermente verso l’esterno, mantenendo quella posizione per almeno 10 secondi. Ripetiamo il tutto dieci volte.
Contro le palpebre cadenti è invece ideale questo esercizio: posizioniamo gli indici ad altezza sopracciglia ed esercitiamo una leggera pressione verso l’alto, al tempo stesso, proviamo a chiudere gli occhi spingendo verso il basso. I due movimenti si fanno resistenza a vicenda e vanno a sollecitare i muscoli, tenendoli in tensione. Anche in questo caso, sarà bene proseguire per almeno 10 secondi.
Contro borse e occhiaie, dobbiamo agire sul microcircolo: basterà sbattere le palpebre una decina di volte in maniera piuttosto veloce, chiuderle per 10 secondi e ripetere la sequenza almeno altre cinque volte. C’è poi un piccolo esercizio che possiamo mettere in pratica ogni volta che applichiamo una crema contorno occhi: picchiettiamo in modo energico tutta la zona perioculare, concentrandoci soprattutto nella parte sottostante. Possiamo farlo anche senza crema, come semplice esercizio per stimolare la circolazione sanguigna e ridare luminosità e tono ai tessuti.
Gli esercizi antirughe per fronte e mento
Mettiamo una mano sulla fronte per tenerla ferma, alziamo le sopracciglia verso l’alto e con la mano, esercitiamo resistenza con un movimento opposto. Dopo circa 5 secondi, rilasciamo e ripetiamo l’esercizio una decina di volte.
Per prevenire il doppio mento, abbiamo a disposizione questo esercizio semplice ma efficace: facciamo un pugno e posizioniamolo sotto al mento, apriamo la bocca e al tempo stesso spingiamo con il pugno verso l’alto. Teniamo questa posizione per almeno per 5 secondi e ripetiamolo all’incirca dieci volte.